Benedetta Rubera

Ciao a tutt*!
Sono la Dott.ssa Benedetta Rubera,
Psicologa – Psicoterapeuta ad orientamento Interazionista.

Beneretta Rubera Psicoterapeuta

Biografia

Formazione, specializzazioni, esperienze

Ti racconto un po’ di me. Ho studiato Psicologia all’Università Sapienza di Roma e all’Università degli Studi di Padova, per poi specializzarmi in Psicoterapia, sempre a Padova, presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Interattivo – Cognitiva.

Durante questi anni ho collaborato con diverse realtà: comunità per minori, Ser.d, Associazione di Promozione Sociale per persone con disabilità, Associazione per giovani con difficoltà scolastica e sociale a Madrid, ASL di Roma per progetti terapeutico-riabilitativi, CSM per percorsi di sostegno psicologico e istituti scolastici per sostegno ad alunni con disabilità.

Benedetta Rubera Biografia

Parallelamente a queste esperienze, porto avanti la mia attività clinica nel mio Studio a Latina e online, dove incontro adulti, adolescenti, genitori e coppie. Insieme lavoriamo per costruire nuovi sguardi e direzioni nella lettura della propria storia e della propria esperienza.

Sono sempre stata affascinata dai racconti degli altri; dal modo con il quale le persone danno forma e significato, attraverso il linguaggio, alle loro esperienze. Per me, essere Psicoterapeuta significa ascoltare le storie altrui, entrare in mondi unici che comprendono significati, valori, aspettative, obiettivi, credenze, convinzioni, idee e ruoli.
È una scelta che mi consente ogni giorno di esplorare mondi sempre nuovi e variegati che la persona porta nella stanza di psicoterapia, e di co-costruire nuovi racconti non ancora esplorati ed immaginati.

Credo in una psicoterapia che si fonda sull’incontro autentico, in cui il terapeuta cammina accanto alla persona, condividendo un percorso che non ha come obiettivo la "cura", ma l’apertura al cambiamento e la scoperta di nuove possibilità.

Una psicoterapia che riconosce nell’altro un essere umano in costante movimento ed evoluzione, portatore di risorse e potenzialità. Uno spazio relazionale che mette al centro e rispetta il vissuto e l’esperienza soggettiva dell’altro.

Credo, infine, in una Psicoterapia che fa delle relazioni lo spazio generativo di traiettorie inaspettate e storie ancora da scrivere, un luogo dove la complessità può essere accolta, ascoltata e trasformata.

Chi sono - Benedetta Rubera Psicoterapeuta

E al di fuori dello Studio?

Mi piace molto leggere! Anche i libri, come la Psicoterapia, sono fatti di storie: racconti di vite, di possibilità, di trasformazioni.

Leggere per me è un modo per continuare a stare in contatto con la complessità umana, con le sue domande, le sue sfumature e i suoi silenzi.
È un modo per restare in ascolto, anche quando chiudo la porta dello Studio.

Se senti il bisogno di fermarti, raccontarti e dare nuovi significati a ciò che stai vivendo, nel mio Studio puoi trovare uno spazio di ascolto, accoglienza e riflessione.

Mi occupo di Percorsi di Psicoterapia per adulti, adolescenti, genitori e coppie, in presenza a Latina e online.

Insieme possiamo esplorare nuove direzioni e costruire modi diversi di abitare la propria storia e le proprie relazioni.